UN SEME IN CITTÀ Il documentario che racconta la storia di un progetto e di un’associazione che crede nei valori della comunità e nella rigenerazione urbana

Come molti centri storici, anche quello di Ragusa sta attraversando da anni una severa crisi ben visibile nella cessazione di diverse attività commerciali e artigianali, a causa della concorrenza dei grandi centri commerciali, e nell’abbandono delle case. Quelle date in affitto, soprattutto a immigrati,
sono spesso prive di condizioni di abitabilità e di contratti regolari.
Le piazze e le vie un tempo luogo dell’incontro e del passeggio rischiano di trasformarsi in luoghi di marginalità, spezzando il rapporto tradizionale fra il territorio e i suoi abitanti. A venire a mancare è così il “cuore della città” con il rischio di dissipare, in assenza di naturali e quotidiani luoghi di aggregazione della comunità, un patrimonio di esperienze collettive che non potranno essere trasmesse alle generazioni future.
Consapevoli di questo pericolo e animati dal desiderio di non accettare passivamente il declino degli ambienti fisici e sociali della propria città, dal 2010 alcuni cittadini hanno dato vita ad un’esperienza di laboratorio di urbanistica partecipata, che nel 2015 si è trasformata nell’Associazione Insieme in città a Ragusa.
Ideatore, promotore e presidente dell’Associazione è il Prof. Giorgio Flaccavento, già preside di un istituto scolastico superiore e assessore comunale, storico e intellettuale impegnato, punto di riferimento per tutta la comunità ragusana. Il direttivo che lo affianca è formato da esperti, professionisti, tecnici e cultori di storia locale animati tutti dal desiderio di contribuire positivamente al superamento dei problemi della città. L’impegno per la diffusione della conoscenza della storia di Ragusa è un importante aspetto del programma dell’Associazione, escludendo però ogni atteggiamento nostalgico per il passato.
La conoscenza della storia è servita a comprendere cosa è andato storto, evidenziando le problematicità del presente. L’intento è sempre stato quello di collaborare con le amministrazioni che si sono avvicendate, segnalando le emergenze e individuando le potenzialità future. In 15 anni di lavoro alcuni sogni si sono realizzati, altri sono in cantiere.
La regia del documentario del 2024 è stata affidata a Francesco Bocchieri. Con potenza narrativa e dettagli umanissimi, “Un seme in città” sintetizza e racconta il percorso intrapreso e spiega concetti importanti, ma non semplici, come quelli di “mappa di comunità” ed ecomuseo. L’opera costituisce un punto fermo da cui proseguire nel percorso di crescita di una nuova identità civica e offre suggerimenti operativi utili anche ad altre comunità che soffrono problemi simili ai nostri.

Gaudenzia Flaccavento
Consiglio direttivo Associazione Insieme in città

Dal 1° dicembre sarà disponibile la versione integrale del video

CAST TECNICO
Regia Francesco Bocchieri
Voce narrante Daria Caldarera
Consulente voce narrante Germano Martorana
Drone fpv Enrico Cartia
Restauro repertorio Andrea Traina
Attori Esperanza Zago, Mirko Licitra, Myra
Riprese Francesco Bocchieri e Luana Dicunta
Immagini di archivio Gianfranco Iacono e Telenova di Roberto Voi
Adattamento testi Francesca Flaccavento