L'epopea della "Monti Iblei"
Il racconto della manifestazione automobilistica “Coppa dei Monti Iblei” di Vito Veninata, testimone e protagonista al tempo stesso, attraversa tutta la seconda metà del Novecento. Con grande vivacità, passione e competenza siamo via via introdotti in un microcosmo, variegato e affollato, che muta nel corso del tempo e dove si intrecciano vicende individuali e accadimenti nazionali e internazionali, questioni finanziarie e materiali, cronache politiche oltre che sportive. A essere ricordati non sono solo i piloti, giovani e meno giovani appartenenti all’aristocrazia e all’élite economica del paese, ma anche, per il ruolo svolto, capaci (o meno capaci) funzionari e dirigenti di enti diversi, amministratori locali e politici vari. Si ricordano i marchi prestigiosi delle auto in competizione: Ferrari e Porsche, Abarth e Alfa Romeo. Non mancavano però neanche le Fiat 500 “superpreparate” da meccanici d’ingegno.
Vito Veninata è nato a Ragusa nel 1942. Dal 1965 ha gareggiato come pilota, ottenendo titoli prestigiosi. Nel 1991 ha fondato il Veteran Car Club, del quale è ancora Presidente. Dal 1992 organizza l’Autoqiro della provincia di Ragusa per auto storiche. Fa parte della commissione tecnica nazionale dell'ASI (certifica la storicità e l'originalità delle auto). Colleziona auto d’epoca, spesso utilizzate in fiction televisive e cinematografiche.
Come si cita:
Vito Veninata, L'epopea della "Monti Iblei", in archiviodegliiblei.it, oltreimuri.blog, online maggio 2021
Per una corretta visualizzazione del testo in pdf si consiglia l’utilizzo di Chrome. Se il documento non viene visualizzato provare con un refresh della pagina. Per una migliore lettura portare il cursore del mouse sull'angolo destro del documento e cliccare su "separa".