Archivio degli IBLEI Home | Chi siamo | Mappa del sito | Ricerca | Contatti    

Liuzza, le sue sorelle e I pesci rossi di Matisse

Lia è la maggiore delle sorelle Assenza, nate negli anni venti a Modica. La sua è una storia di successo: la conquista dell’emancipazione e della mobilità sociale grazie all’istruzione, all’impegno e alla determinazione. Ma non solo. Nel ricordo di un hobby che appassionava le sorelle, la creazione di quadri con fili di lana, una reinvenzione di tradizionali attività femminili, l’autrice, nipote di Lia e storica dell’arte, riconosce una preziosa e complessa eredità cultuale.

Anna Floridia (1960) è la seconda dei tre figli di Giuseppina Assenza e Rosario Floridia, entrambi maestri elementari. Ha vissuto a Modica fino al 1979, anno in cui si è trasferita a Firenze per frequentare l’Università, dove si è laureata in Storia dell’arte. Impiegata dal 1986 presso il Ministero dei Beni e le attività culturali, è funzionaria storica dell’arte presso la Soprintendenza di Firenze. Oltre alla pubblicazione di vari studi storico-artistici e di storia dell’architettura, nell’ambito del suo lavoro ha condotto ricerche di museologia ed ha affrontato tematiche legate alla gestione e valorizzazione dei musei statali fiorentini. Vive a Firenze, è sposata e madre di due ragazzi. È alla sua prima esperienza di scrittura biografica. 

Come si cita:
Anna Floridia, Liuzza, le sue sorelle e i pesci rossi di Matisse, in archiviodegliiblei.it, Autobiografie e storie di famiglia, online maggio 2020

Per una corretta visualizzazione del testo si consiglia l’utilizzo di Chrome. Se il documento non viene visualizzato provare con un refresh della pagina. Per una migliore lettura portare il cursore del mouse sull'angolo destro del documento e cliccare su "separa". Il documento è anche scaricabile qui o consultabile su Internet Archive.