Alle origini del culto della Madonna di Gulfi
di Federico Guastella
Siamo a Chiaramonte Gulfi, cittadina del sud-est della Sicilia, in provincia di Ragusa. Il testo prende in esame i mutamenti dell’antico agglomerato “Acrillae” fino all’attuale toponimo “Gulfi”, dove si sviluppò il culto mariano intorno ad una preziosa statua, nonché le ipotesi sia sulla provenienza del simulacro della Madonna sia sulla leggenda che si racconta. Il testo è estratto da Federico Guastella, Chiaramonte Gulfi - La mia diceria, Tip. Pennacchio, Ragusa, 2014.
Federico Guastella è stato dirigente scolastico a Ragusa. Ha organizzato e diretto, per le scuole, corsi di aggiornamento su tematiche psico-pedagogiche nei quali ha anche tenuto relazioni sulla didattica della storia. Tra le sue ultime pubblicazioni, la raccolta di poesie Tu, mio giorno e mia notte, il volume Chiaramonte Gulfi – La mia diceria, entrambi del 2014, e la silloge Almanacco, del 2015.
Come si cita:
Federico Guastella, Alle origini del culto della Madonna di Gulfi in archiviodegliiblei.it, Testi e ricerche, Pubblicazioni e tesi di laurea, online aprile 2015. Estratto da Id., Chiaramonte Gulfi - La mia diceria, Tip. Pennacchio, Ragusa, 2014.