Archivio degli IBLEI Home | Chi siamo | Mappa del sito | Ricerca | Contatti    

La memoria di Carmelo Campanella: dall’oralità al digitale

di Gianni Guastella

Le originalissime trascrizioni che Carmelo Campanella ci offre delle poesie, dei racconti e dei canti della sua infanzia non sono soltanto il documento di una memoria affidata solitamente ai canali “orali” tipici delle tradizioni popolari: sono anche la testimonianza di uno sforzo lucidamente consapevole di dominare le nuove realtà comunicative che un protagonista della cultura contadina ha saputo affrontare in solitudine per lasciare una traccia di sé e del suo mondo.
Gianni Guastella (Ragusa 1957)  è docente di Lingua e Letteratura latina all'Università di Siena. I suoi studi sono prevalentemente incentrati sul teatro romano e sulla storia della tradizione classica. Fra i suoi lavori, L'ira e l'onore. Forme della vendetta nel teatro di Seneca e nella sua tradizione (Palermo, Palumbo 2001) e Le rinascite della tragedia (Roma, Carocci 20132).

Come si cita:
Gianni Guastella, La memoria di Carmelo Campanella: dall'oralità al digitale, in archiviodeglibilei.it, Tradizione orale, memoria e scrittura: il lavoro di Carmelo Campanella, online febbraio 2015