Archivio degli IBLEI Home | Chi siamo | Mappa del sito | Ricerca | Contatti    

Le fonti orali per la storia contemporanea

Corso di aggiornamento per docenti promosso dall'Archivio degli Iblei in collaborazione con AISO - Associazione Italiana di Storia Orale e Università degli Studi di Catania. Ragusa, marzo/aprile 2014. 

Collaboratori corso aggiornamento1

Temi e materiali

Manifestazioni pubbliche

Rassegna stampa

Si è conclusa con un bilancio molto positivo l'iniziativa rivolta ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Ragusa. E' stata la prima di una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola.

Il corso è stato finalizzato all'approfondimento metodologico sull'uso delle fonti orali, ovvero alla raccolta di testimonianze registrate anche di persone non famose, la "gente comune". Entrate nell'uso della ricerca storica già negli anni Settanta, le fonti orali non solo consentono inediti sguardi e approfondimenti sulla storia contemporanea ma possono favorire sia il confronto fra le generazioni sia l'incontro con chi solo da tempi più recenti fa parte della nostra comunità provenendo da altri luoghi e culture. 

I docenti

Prof. Manlio Calegari, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Università di Genova; Dr. Margherita Carbonaro, Istituto Italiano di Cultura Wolfsburg, Germania; Dr. Marcella Burderi, Fondazione Grimaldi di Modica; Prof. Salvatore Licitra, Centro Feliciano Rossitto, Ragusa; Prof. Pietro Clemente, Università di Firenze; Prof. Rosario Mangiameli, Università di Catania; Prof. Giovanni Contini, presidente AISO-Associazione Italiana di Storia Orale.

Corso aggiornamento fonti orali L'incontro conclusivo dell'8 aprile 2014.

Adesioni

I docenti iscritti al corso sono stati 74 e dal registro delle presenze i frequentanti effettivi risultano essere stati 58. Ai docenti vanno  aggiunti 15 studenti universitari del corso di storia contemporanea della laurea magistrale, sempre presenti. Per la lezione del prof. Mangiameli sono inoltre confluiti anche gli studenti di storia contemporanea del triennio. In prevalenze gli iscritti sono residenti a Ragusa e nei paesi della provincia.  Ma si sono registrate anche presenze da fuori provincia: Catania, Priolo, Siracusa, Gela. Nella manifestazione pubblica del 13 marzo al Feliciano Rossitto tutte le sedie disponibili sono state occupate; nella manifestazione di chiusura dell’ 8 aprile alla Camera di Commercio di Ragusa la stima è di 160-180 presenze. [download locandina] 

Aggiornato nel giugno 2014