Archivio degli IBLEI Home | Chi siamo | Mappa del sito | Ricerca | Contatti    

Letizia Dimartino e famiglia

Nell'album sono raccolte le foto di famiglia di Letizia Dimartino, figlia di Giuseppe, nato a Ragusa nel 1911, e di Vittoria Bonaccorso, nata a Messina nel 1922. La maggior parte delle foto provengono dalla numerosa famiglia Bonaccorso, a partire da quelle della nonna Bendetta Anastasi di fine ‘800 inizio ‘900. Durante la guerra la famiglia Bonaccorso da Messina sfollò a Villafranca Tirrena (ME). Al loro ritorno in città trovarono la casa distrutta dai bombardamenti.

Giuseppe Dimartino, dopo la scuola d’avviamento, si trasferì a Milano all’età di 18 anni per lavorare come commesso in un negozio di tessuti. Qui frequentò gli amici ragusani che studiavano all'Accademia di Belle Arti, fra cui lo scultore Carmelo Cappello e il pittore Salvatore Ferma. Nel 1935 fu richiamato al servizio militare che svolse ad Asmara in Eritrea. Rientrato in Italia trovò impiego presso la Camera di Commercio di Messina dove conobbe Vittoria che sposò nel 1946. Successivo fu il trasferimento della coppia a Ragusa.

Vittoria, laureata in Lettere moderne, fu maestra elementare, prima nelle scuole rurali del comune di Ragusa e poi alla Cesare Battisti. Tutti i suoi fratelli, anch’essi laureati, si trasferirono, dopo la guerra, al Nord.

Aggiornato nel giugno 2014