L’Archivio degli Iblei coglie l’occasione del Centenario della Grande Guerra per proporre un originale incontro di cultura e spettacolo nel segno della ricerca e della partecipazione con una manifestazione che avrà luogo l'1 giugno presso il teatro Ideal in Piazza Libertà alle ore 17,30.
Due Laboratori di storia, tra febbraio e marzo 2016, in collaborazione con il Comune di Ragusa e il Consorzio Universitario Ibleo: Oltre al fronte. La Grande Guerra raccontata dagli Iblei e
LE NOSTRE STORIE Scoprirle, raccontarle, farle conoscere (anche su Wikipedia)
L'Archivio degli Iblei lancia un invito alla raccolta di notizie, fonti e fotografie sulle tante ville rurali dislocate nel territorio ibleo. Le informazioni possono riguardare l'architettura, i progetti, le maestranze e le imprese costruttrici ma anche la storia delle famiglie dei proprietari e i successivi passaggi di proprietà.
Il Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa ha recentemente deliberato a favore di una concreta e durevole collaborazione con Cliomedia Officina per la condivisione del progetto Archivio degli Iblei.
"OLTRE AL FRONTE. La Grande Guerra raccontata dagli Iblei, in Sicilia a sud-est" è il titolo del nuovo progetto dell’Archivio degli Iblei in collaborazione con l'Archivio di Stato di Ragusa.
In un’economia di sussistenza dopo 25 anni di attività artigianale, Giovanni Furnaro ritiene più sicuro il precariato nella Forestale anche in vista dei benefici pensionistici.