L’Archivio degli Iblei coglie l’occasione del Centenario della Grande Guerra per proporre un originale incontro di cultura e spettacolo nel segno della ricerca e della partecipazione con una manifestazione che avrà luogo l'1 giugno presso il teatro Ideal in Piazza Libertà alle ore 17,30.
Due Laboratori di storia, tra febbraio e marzo 2016, in collaborazione con il Comune di Ragusa e il Consorzio Universitario Ibleo: Oltre al fronte. La Grande Guerra raccontata dagli Iblei e
LE NOSTRE STORIE Scoprirle, raccontarle, farle conoscere (anche su Wikipedia)
L'Archivio degli Iblei lancia un invito alla raccolta di notizie, fonti e fotografie sulle tante ville rurali dislocate nel territorio ibleo. Le informazioni possono riguardare l'architettura, i progetti, le maestranze e le imprese costruttrici ma anche la storia delle famiglie dei proprietari e i successivi passaggi di proprietà.
Il Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa ha recentemente deliberato a favore di una concreta e durevole collaborazione con Cliomedia Officina per la condivisione del progetto Archivio degli Iblei.
"OLTRE AL FRONTE. La Grande Guerra raccontata dagli Iblei, in Sicilia a sud-est" è il titolo del nuovo progetto dell’Archivio degli Iblei in collaborazione con l'Archivio di Stato di Ragusa.
Attraverso il ricordo del primo incontro casuale con la futura moglie e del successivo fidanzamento, si ricostruiscono le rigide abitudini e pratiche che regolavano i rapporti fra famiglie e giovani.